~ Fondamenti di sintassi ~

Le variabili


Le variabili

Le variabili in php sono formate da un nome preceduto dal segno $. I nomi delle variabili possono contenere qualsiasi carattere ad esclusione di quelli non alfanumerici e degli spazi.


<?php
$a;
$cart_;
$1234;
$nome_lungo_di_variabile;
?>

Il punto e virgola ";" viene utilizzato in php per indicare la fine di un'istruzione.
Per assegnare un valore ad una variabile viene utilizzato l'operatore di assegnzione =. La dichiarazione di una variabile può essere effettuata contemporaneamente all'assegnazione del suo valore:


<?php
$num=3;
$stri="Stefi";
?>

Per poter visualizzare il valore della variabile viene utilizzata la funzione di php print()


<?php
$num=3;
$stri="Stefi";
print (" <center><font color="blue" > $num </font></center>");
print " <center><font color="blue" > $stri </font></center>";
?>

La funzione print(), come si può notare dal codice del secondo esempio, è l'unica funzione di php in cui si possono omettere le parentesi tonde ().
L'esecuzione del codice dei due esempi visualizzerà difatti rispettivamente:

3
Stefi

Se diamo ancora uno sguardo al codice, si può notare che all'interno della funzione print sono presenti degli elementi di codice html. Questa capacità di php di interagire con il codice html lo rende un linguaggio di programmazione ideale per la costruzione di pagine web dinamiche, che non ha nulla da invidiare al suo diretto antagonista asp.
In sintesi le variabili non sono altro che dei contenitori in cui memorizzare dei dati, siano essi: numeri, numeri a virgola mobile, stringhe, array, oggetti o tipi booleani.



Precedente ~ successivo


Fondamenti di sintassiIndice guida phpHome page